PISTOIA NON MERITA LA LIBRERIA BABA JAGA

La mia città non merita la mia libreria. La mia città si merita di sprofondare ancora di più nella ignoranza e nel perbenismo, nel provincialismo e nell’indifferenza ipocrita nascosta fra le pieghe di istituzioni, enti, circoli, lobby, gruppi, società anonime a delinquere… e quant’altro e di più ancora. Di meno, la mia città, ha soltanto una cosa: nessuno la conosce, nessuno sa dove si trova, le sue coordinate geografiche sono ignote ai più. E’ quello che si merita, meglio così. Se ci facciamo conoscere, ogni tanto, è soltanto per le cose più infime. Come gli ultimi avvenimenti. Avvenimenti che non credo proprio abbiano scusanti, neppure fra le istituzioni, e, lo dico senza mezzi termini, neppure fra i genitori. Genitori disattenti, indifferenti, presi dall’apparire, dal viaggiare, dall’essere al passo con i tempi… mentre il loro tempo scorre e quello dei loro figli fugge.
Non venite nella mia città, fuggite se vi ci trovate a passare… datemi retta!!!
Ah… dimenticavo, la mia città si chiama… Pistoia. Non sapete dov’è??? Meglio per voi!

Pagine

Post più popolari

domenica 11 ottobre 2009

I RISULTATI DI UNA DOMENICA DA FIABA

SONO LE 19.30 DI DOMENICA 11 OTTOBRE 2009. LE CAMPANE SUONANO PER LA MESSA, LA CITTA' BRULICA... GIOVANI MALVESTITI, SIGNORE VESTITE DA DOMENICA STRUSCIANTE, SIGNORI ANNOIATI, BAMBINI ... BAMBINI E ANCORA BAMBINI.
PALLONCINI, GELATI, SCARPETTE LUCCICANTI, LUMINOSE, PASSEGGINI FUORISERIE... E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA E SMETTA DI LAMENTARSI DI CRISI ALCUNA.
A PARTE QUESTO... E' LA DOMENICA POMERIGGIO CHE HA VISTO LA LUMINOSA PER NON DIRE ILLUMINANTE INIZIATIVA DI LEGGERE FIABE NEI BAR DELLA CITTA'!
ED ORA GUARDIAMO I RISULTATI: BAMBINI CHE MAGARI SI FERMANO DAVANTI ALLA LIBRERIA E GENITORI CHE LI PORTANO VIA CON L'ESCA DI UN GELATO, GENITORI CHE MAGARI VORREBBERO ENTRARE E BAMBINI CHE SCAPPANO.
VOCI CHE DICONO..."LIBRI... CE HAI GIA' TANTI"! - "UN LIBRO??? QUANDO IMPARI A LEGGERE TE LO COMPRO"... E VIA DI SEGUITO...
MA COME??? E TUTTA LA MANFRINA CHE LA LETTURA, CHE LEGGERE AI PROPRI FIGLI E' EDIFICANTE, AIUTA A CRESCERE INSIEME, CHE CREA COMPLICITA', INTIMITA', CALORE... ECCETERA ECCETERA ECCETERA...
MA ANDIAMO!!! HANNO RAGIONE LORO, GRANDI E PICCINI! I LIBRI NON SI LEGGONO, I LIBRI NON SI SCELGONO FRA GLI SCAFFALI, SFOGLIANDOLI, ANNUSANDOLI, SOPPESANDOLI.... I LIBRI NON SONO POI COSI' DIVERTENTI COME UN PALLONCINO CHE SI SGONFIA O SI BUCA, I LIBRI NON SONO COSI' BUONI COME UN GELATO... (MA NON E' PARTITA ANCHE LA CAMPAGNA CONTRO L'OBESITA' INFANTILE???).
I LIBRI GLI LEGGONO CERTI SIGNORI E SIGNORE NEI BAR, DOVE SI MANGIA (APPUNTO!) UN DOLCETTO E SI ASCOLTA UNA STORIA, MENTRE MAMMA E PAPA' SI SENTONO A POSTO CON LA COSCIENZA E SI GUSTANO LA LORO COLAZIONE AL BANCO O AL TAVOLO. IL POSTO GIUSTO E' QUELLO. LE LIBRERIE A COSA SERVONO? I LIBRI, SE NON TE LI LEGGONO, CHI LI VUOLE???
MA SI'... HANNO RAGIONE LORO!!!
VIVA LA CULTURA ALLA SPINA

W PISTOIA DA BERE!!!
W UNA LIBRERIA PER BAMBINI VUOTA... VIVA LE ZUCCHE VUOTE!!! HALLOWEEN E' VICINO... ALMENO PER UN GIORNO, O UNA NOTTE.... SARANNO ACCESE!!!

P.S. SONO ENTRATI I MIEI SOLITI BAMBINI...  GRAZIE A LORO E AI LORO GENITORI

Librice Libera

Nessun commento:

Posta un commento